Archives
Notes dall’A0 della Camozzi
Il Corso di formazione A0 presso l’IC “Camozzi” di Bergamo procede alla grande sotto tutti i punti di vista, non solo quelli linguistici! Ecco cosa ne pensiamo noi:
The English course is an excellent opportunity to improve the students’ comradeship, to broaden one’s knowledge and to make new friends.Bye-bye,
Arianna, Laura e Marta
P.S.: Have a look at the photos!
Dublino, 2006 - Riflessioni
È necessario, ogni tanto, spogliare il vestito dell’insegnante e mettere quello dell’allievo.Il risultato non è scontato. Ti ritrovi a rielaborare una nuova immagine di te e a confrontarti con i colleghi in una posizione completamente diversa da quella alla quale sei abituata. Devi accettare di metterti continuamente in gioco, di aprirti al nuovo, di rimodularti, di rinnovarti.
Continua...
Dublino, 2006 - Dalla cattedra……al banco
Lezione di metodologia: il giocoL’insegnante entra in classe, si presenta scrivendo il proprio nome sulla "whiteboard" appoggiata su un cavalletto. Le attività della mattinata sono giochi per presentare e/o rivedere lessico e strutture linguistiche inglesi. L’insegnante propone il gioco, organizza lo spazio-aula e, coinvolgendo l’adulto/alunno che lo guarda perplesso, forma delle squadre.
Continua...
Dublino, 2006 - Da insegnante italiana ad alunna straniera
L’esperienza che abbiamo vissuto a Dublino è stata preziosa e per alcuni aspetti illuminante, perché ci ha consentito di "vestire" il ruolo di straniere, di ospiti, così come accade a tanti nostri alunni: Kaltum, Belmin, Vladimir, Ritzki, Pavani, Faheed, Noreen, Sandla, certamente ospiti privilegiate per il nostro ruolo e per la nostra provenienza, come non sempre avviene purtroppo per i bambini.Continua...
The five of us have our noses to the grindstone! - Dublino, 2006 - Corso di formazione per docenti di inglese
Siamo cinque insegnanti della scuola primaria della provincia di Bergamo e Brescia che per la prima volta hanno partecipato ad un corso di formazione all’estero per approfondire le conoscenze linguistiche e metodologico-didattiche dell’insegnamento della lingua inglese.Questo corso, organizzato nell’ambito dei progetti Comenius 2.2 per la formazione in servizio degli insegnanti di ogni ordine di scuola, costituisce una valida opportunità per rispondere alla sfida della formazione permanente, del miglioramento delle competenze professionali dei docenti e in generale dell’innalzamento del livello culturale.
Continua...