Seminario 29 ottobre 2015

CLIL: una sfida in atto per ogni ordine di scuola
 
29 ottobre 2015
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
16.30 - 18.30

clilsL’obiettivo dell’incontro è considerare una serie di problematiche concrete e disegnare un numero di soluzioni pratiche che permettano di accogliere la sfida e trasformarla in uno sforzo ragionevole capace di aprire nuove prospettive didattiche e culturali, con una ricaduta positiva per l’attività dell’insegnante e per la crescita dello studente nell’ambito della classe, a qualsiasi ordine di scuola essa appartenga.

Insieme a Silvana Ranzoli, conosciutissima autrice di testi di letteratura e formatrice, si rifletterà prima sul rapporto di una classe CLIL con l’apprendimento della lingua straniera (L2), poi si esploreranno le modalità di integrazione tra contenuti e apprendimento della L2, si vedrà quindi come sviluppare negli studenti la consapevolezza della differenza tra un apprendimento CLIL e un apprendimento tradizionale, così da motivare gli studenti coinvolti.

silvanaI benefici dell’integrazione vanno oltre un potenziamento della L2 perché l’adozione di CLIL apre la possibilità di conoscere modi diversi di apprendimento,  potenzia la possibilità di contatti con risorse tecnologiche e fonti di informazioni che sarebbero altrimenti trascurate. Infine verrà mostrato come attivare la creazione sistematica di schede incentrate su un concetto chiave supportato da un’immagine visiva lessicale e completato dalle relative parole chiave in L2 necessarie per poter esplorare, memorizzare e presentare/discutere il concetto proposto e la relativa area disciplinare.

Dalle ore 16.00 saranno presenti, come sempre, agenti librari ed educational consultant con le ultime pubblicazioni in catalogo e i responsabili del centro esami Cambridge di Bergamo.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line.

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Poiché non possiamo più stampare gli attestati di partecipazione, vi chiediamo gentilmente di inserire il vostro indirizzo email nel modulo d'iscrizione per poi inviarvelo.