Seminario 2 maggio 2013

Reading in the 21st Century: the importance of being a reader
 
2 maggio 2013
ITG "G. Quarenghi" - Via Europa 27 - Bergamo
16.30 - 18.30

seminario02052013


Il prossimo attesissimo seminario vedrà la presentazione, per la prima volta in Lombardia, del progetto di lettura estensiva in lingua Read On! realizzato attraverso la collaborazione tra l'Ambasciata Britannica a Roma e la Oxford University Press.
 
Sarà un illustre ospite, Nina Prentice, teacher trainer e extensive reader consultant nonché moglie dell'ambasciatore inglese a Roma, a presentare le caratteristiche di questo interessante progetto indirizzato agli studenti delle scuole secondarie italiane, che incrementa la motivazione e l’atteggiamento positivo verso la lettura, migliorando i livelli di apprendimento sia nella lingua inglese che, di riflesso, nella lingua italiana.
 
Venir coinvolti nel progetto significa ricevere una 'biblioteca mobile' di circa 100 readers (i libri sono contenuti in un trolley che facilita il trasporto in classe) che gli studenti potranno utilizzare per diventare dei lettori migliori, rafforzare le loro competenze linguistiche e nutrire la loro fantasia.
 
Nonostante il progetto sia rivolto al momento soltanto alle scuole secondarie italiane, la trasferibilità dell'approccio, delle idee di base e degli obiettivi rende questo seminario un'occasione preziosa anche per gli insegnanti della scuola primaria e delle discipline non linguistiche in tutti gli ordini di scuola. Il mondo editoriale non manca infatti di readers per tutti i livelli e anche specifici per il CLIL.

Potete iscrivervi sin d'ora utilizzando il modulo on-line.