In questa sezione si trovano i lavori realizzati prima, durante e dopo l’attività di ricerca/studio/azione che si è svolta a Londra dal 23 al 27 marzo 2007 e che ha visto coinvolti i coordinatori del CRTDrils (Centro Risorse Territoriale per le lingue) di Bergamo e un gruppo selezionato di insegnanti dei corsi ex A0 attivati dal MIUR nel 2005/2006, nell’ambito del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti della scuola primaria.
I partecipanti sono stati i rappresentanti di una comunità di pratiche, sono diventati osservatori per gli altri e osservati, si sono trasformati in reporters registrando in modo personale e originale tutte le esperienze vissute per poi condividerle con i colleghi, anche attraverso la produzione di materiali da pubblicare sul sito del Centro, ma soprattutto hanno sperimentato un metodo di apprendimento “in situazione”.
Il lavoro attivo e essenzialmente pratico fatto sul potenziamento della lingua inglese è stato rilevante, le abilità linguistiche orali sono state messe a dura prova nel contesto anglofono reale - e per la maggior parte di loro si trattava della prima volta - dovendo affrontare situazioni varie proprie della quotidianità, ma anche dell’ambito professionale durante le visite alle scuole e l’incontro con dirigenti, docenti e alunni inglesi.
La motivazione allo studio della lingua ne è uscita sicuramente rafforzata, le competenze linguistiche sono migliorate, la conoscenza degli aspetti socioculturali, di cui spesso si era soltanto sentito parlare, si è arricchita, il tutto sostenuto da relazioni interpersonali dinamiche all’insegna del British humour.
Ospiti nelle lingue per vivere le culture
In questa sezione si trovano i lavori realizzati prima, durante e dopo l’attività di ricerca/studio/azione che si è svolta a Londra dal 23 al 27 marzo 2007 e che ha visto coinvolti i coordinatori del CRTDrils (Centro Risorse Territoriale per le lingue) di Bergamo e un gruppo selezionato di insegnanti dei corsi ex A0 attivati dal MIUR nel 2005/2006, nell’ambito del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative in lingua inglese dei docenti della scuola primaria.I partecipanti sono stati i rappresentanti di una comunità di pratiche, sono diventati osservatori per gli altri e osservati, si sono trasformati in reporters registrando in modo personale e originale tutte le esperienze vissute per poi condividerle con i colleghi, anche attraverso la produzione di materiali da pubblicare sul sito del Centro, ma soprattutto hanno sperimentato un metodo di apprendimento “in situazione”.
Il lavoro attivo e essenzialmente pratico fatto sul potenziamento della lingua inglese è stato rilevante, le abilità linguistiche orali sono state messe a dura prova nel contesto anglofono reale - e per la maggior parte di loro si trattava della prima volta - dovendo affrontare situazioni varie proprie della quotidianità, ma anche dell’ambito professionale durante le visite alle scuole e l’incontro con dirigenti, docenti e alunni inglesi.
La motivazione allo studio della lingua ne è uscita sicuramente rafforzata, le competenze linguistiche sono migliorate, la conoscenza degli aspetti socioculturali, di cui spesso si era soltanto sentito parlare, si è arricchita, il tutto sostenuto da relazioni interpersonali dinamiche all’insegna del British humour.