Archives

Webinar 30 novembre 2021

¿Cómo podemos incentivar la memoria de
nuestros alumnos niños, jóvenes y adultos?
Dilema cotidiano que podemos resolver

martedì 30 novembre 2021
IT WILL BE A WEBINAR
17.00-18.00

gruppo_editoriale_eli

giuliana_claudia_macedo_abreg_400.

Molte volte ci troviamo nella situazione in cui non sappiamo più come agire o cosa fare per stimolare la memoria degli studenti, nella speranza che conservino il più a lungo possibile le strutture grammaticali e/o il lessico che insegniamo loro.

In questo webinar, Giuliana Claudia Macedo Abregú, formatrice e consulente editoriale, presenterà alcune attività e tecniche specifiche per allenare la memoria nei bambini, nei giovani e negli adulti, affinché conservino il più possibile ciò che apprendono.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer desktop o un portatile
- Utilizzare il browser Google Chrome. L'incontro si terrà su Google Meet
- Vi chiediamo di cominciare a collegarVi già dalle ore 16.45 in modo da avere il tempo di aggiungerVi tutti alla “meeting room”
- All'inizio firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso” per non caricare la linea e per non avere rumori di sottofondo
- Vi chiediamo di tenere spente le Vostre videocamere
- Nella CHAT potrete inviare domande.    

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Webinar 23 novembre 2021

Parler c’est facile! Un défi possible

martedì 23 novembre 2021
IT WILL BE A WEBINAR
17.00-18.00

gruppo_editoriale_eli

catherine_matelotCome parte integrante delle competenze specifiche nel processo di insegnamento/apprendimento di qualsiasi lingua, la competenza nella produzione orale (e il desiderio di svilupparla nei giovani studenti), continua a preoccupare pedagoghi, esperti del settore e docenti di lingua straniera. Quindi, come aiutare gli studenti a superare questa barriera linguistica?

Catherine Matelot, formatrice e consulente editoriale, proporrà tecniche e strategie per favorire l'interazione e la comunicazione nella classe di lingua e aiutare gli studenti a superare il timore della produzione orale.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer desktop o un portatile
- Utilizzare il browser Google Chrome. L'incontro si terrà su Google Meet
- Vi chiediamo di cominciare a collegarVi già dalle ore 16.45 in modo da avere il tempo di aggiungerVi tutti alla “meeting room”
- All'inizio firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso” per non caricare la linea e per non avere rumori di sottofondo
- Vi chiediamo di tenere spente le Vostre videocamere
- Nella CHAT potrete inviare domande.   

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Webinar 16 novembre 2021

Die Umsetzung der neuen Deskriptoren des GER in der Unterrichtspraxis

martedì 16 novembre 2021

IT WILL BE A WEBINAR
17.00-18.00

gruppo_editoriale_eli

Il volume allegato al QCER, che è stato recentemente pubblicato in traduzione tedesca, ha apportato alcune integrazioni e aggiornamenti molto interessanti alla pubblicazione originale del 2001.

scherpe_eli_2In questo webinar, Rüdiger Scherpe, formatore e consulente editoriale, si soffermerà sulle aree particolarmente interessanti per la preparazione delle lezioni di tedesco come lingua straniera (DaF) per l'istruzione secondaria, come la mediazione, gli elementi pluriculturali e plurilingue, nonché l'interazione online e come implementarli in classe. Si vedrà poi come i nuovi descrittori siano vicini ad altri temi di recente rilevanza come "Agenda 2030", "compiti di realtà", "life skills" o "21st century skills".

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer desktop o un portatile
- Utilizzare il browser Google Chrome. L'incontro si terrà su Google Meet
- Vi chiediamo di cominciare a collegarVi già dalle ore 16.45 in modo da avere il tempo di aggiungerVi tutti alla “meeting room”
- All'inizio firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso” per non caricare la linea e per non avere rumori di sottofondo
- Vi chiediamo di tenere spente le Vostre videocamere
- Nella CHAT potrete inviare domande.   

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Webinar 26 ottobre 2021

Teaching 2.0 reconsidering our role

martedì 26 ottobre 2021
IT WILL BE A WEBINAR
16.30-17.30
macmillaneducation_02

anna_hasperIn risposta all'emergenza COVID-19, sono stati fatti molti sforzi per consentire agli insegnanti di lavorare in modo efficace online. Alla luce degli attuali cambiamenti nella modalità di insegnamento, sembra giunto il momento di riconsiderare il ruolo degli insegnanti ed esplorare quali conoscenze essi debbano avere per fornire ai loro studenti opportunità di apprendimento significative in tempi di incertezza.

In questa sessione Anna Harper, teacher trainer, prenderà in esame competenze chiave che gli insegnanti dovrebbero sviluppare perchè ci sia apprendimento nell'insegnamento online.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer desktop o un portatile
- Utilizzare il browser Microsoft Edge. L'incontro si terrà su Microsoft Teams
- Vi chiediamo di cominciare a collegarVi già dalle ore 16.15 in modo da avere il tempo di aggiungerVi tutti alla “meeting room”
- All'inizio firmare nella CHAT con COGNOME e NOME
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso” per non caricare la linea e per non avere rumori di sottofondo
- Vi chiediamo di tenere spente le Vostre videocamere
- Nella CHAT potrete inviare domande.    

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Webinar 13 ottobre 2021

Travelling to Ireland with Erasmus+

mercoledì 13 ottobre 2021
IT WILL BE A WEBINAR
17.00-18.00

 erasmus20212027

Dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, l'Irlanda è una delle due destinazioni con l'inglese come lingua ufficiale nell'Unione Europea e pertanto meta quasi esclusiva, e sempre molto ambita, per i progetti Erasmus+ in lingua inglese.

erasmusIl programma Erasmus+ 2021-2027 finanzierà progetti per 10 milioni di europei di tutte le età, istruzione e formazione. Le priorità chiave per il nuovo programma sono l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

In questo incontro verrà presentato il nuovo Programma Erasmus+, le molte opportunità e i punti chiave. Si vedranno inoltre alcuni dei programmi offerti da ATC in Irlanda, pubblicati all'interno della piattaforma europea School Education Gateway, in particolare quelli finanziati con l’Azione Chiave 1, sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni.

Verranno inoltre fornite interessanti idee per i progetti, per insegnanti e studenti, che rispecchiano gli obiettivi e priorità chiave del nuovo Erasmusplus.

Parteciperà all'incontro anche il Quality English, organismo certificatore internazionale delle migliori scuole e college di lingue.

Per iscriversi, utilizzare il modulo on-line.

Per partecipare, cliccare su PARTECIPA AL WEBINAR e:

- Utilizzare preferibilmente un computer, altrimenti verrà chiesto di scaricare l’App di ZOOM e registrarsi
- Si può seguire via Web scegliendo “Join from Your Browser” o "Apri Zoom Meetings" nella finestra di dialogo visualizzata dal tuo browser"
- All'inizio, firmare nella CHAT con COGNOME e NOME, prima della fine dei lavori, firmerete nuovamente la presenza attraverso il link indicato.
- I microfoni dei partecipanti saranno messi su “silenzioso”
- Le videocamere saranno escluse
- Nella CHAT potete scrivere le vostre domande

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

A Fall of Languages 2021

a_fall_of_languages_2021_400Le proposte di aggiornamento e formazione del programma A Fall of Languages 2021 saranno ancora online, almeno per questa prima parte.

Gli incontri sono aperti a dirigenti, docenti di lingue, docenti CLIL ma anche a tutti gli insegnanti di altre discipline interessati agli argomenti proposti.

Inizieremo con un incontro dedicato al programma Erasmus+ 2021-2027, si parlerà poi delle competenze dell'insegnante digitale, della traduzione in tedesco del volume di accompagnamento al QCER, si tornerà sul tema della competenza orale e di come aiutare gli adolescenti a sbloccarsi e, infine, di come allenare la memoria degli studenti di ogni età.

Vi aspettiamo numerosi! Attenzione alle date e agli orari.

Cliccate qui di seguito per visualizzare il PROGRAMMA COMPLETO.

Original Is Better | aprile - maggio 2022

oib_apr_mag_22_400Eccoci giunti all'undicesima edizione di Original Is Better!

Verranno proiettati come sempre film in inglese, francese, spagnolo e tedesco grazie alla collaborazione tra CRTDrils Bergamo - AT Ufficio III di Bergamo, SAS, Anderson House, Macmillan Education e AEGEE.

Le proiezioni si terranno il lunedì con un unico spettacolo alle ore 21.00 precedute, alle ore 20.45, da una breve presentazione a cura di un madrelingua. Se siete iscritti, continuerete a ricevere la nostra Newsletter con alcune informazioni sul film in programmazione.

I film sono disponibili per proiezioni scolastiche mattutine o pomeridiane, con un minimo di 100 presenze anche tra scuole diverse e un massimo di 200, sia nei giorni fissati in calendario sia in qualsiasi altro giorno. Le proiezioni scolastiche si potranno tenere presso il Cinema Conca Verde o presso il Cinema Teatro del Borgo in Piazza S. Anna a Bergamo, da concordare in base alla disponibilità della sala al numero 035 320828.

 Cliccate qui di seguito per il programma completo.

Per accedere agli spettacoli è necessario esibire il Green Pass rafforzato (QR code digitale o cartaceo).

Il personale addetto verificherà la validità con un’app che non memorizza nessuna informazione. (Potrà essere richiesto un documento d’identità).
Continuano a valere le altre misure: distanziamento, uso mascherina e assegnazione del posto. Il locale viene igienizzato prima di ogni proiezione.
Chiediamo di presentarsi presso il cinema in anticipo per le procedure d'ingresso.

I biglietti sono disponibili presso le biglietterie che aprono mezz’ora prima dell’inizio del primo spettacolo e chiudono mezz’ora dopo l’inizio dell’ultimo spettacolo.
I biglietti sono disponibili anche online (con un costo di prevendita di +0,80cent) registrandosi e cliccando sull'orario dello spettacolo desiderato all'interno di QUESTO SITO
I biglietti sono sempre numerati in tutte le sale.
 
L'uso della mascherina è obbligatorio sempre anche durante la proiezione.
IMPORTANTE: per accedere alle sale è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 da tenere sempre indossata. Non è possibile accedere con mascherine "di comunità" ovvero di stoffa. (Per chi ne fosse sprovvisto, diverse mascherine sono disponibili in cassa)
 
E' importante mantenere un metro di distanziamento all'ingresso all'uscita e per eventuali spostamenti durante la proiezione. All'ingresso è presente gel igienizzante.

Vi ricordiamo infine che con la Carta del Docente/Bonus 2021/2022 possono essere rimborsati i biglietti per assistere alle rappresentazioni cinematografiche.