Archives

Seminario 8 febbraio 2018

Il sistema universitario del Regno Unito:
una guida per studenti e docenti della scuola superiore

giovedì 8 febbario 2018
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
16.30 -18.30

 trinitygroup1

surreyL’incontro vuole illustrare il sistema universitario d’eccellenza del Regno Unito, le classifiche (rankings) degli Atenei, le modalità e tempistiche d’iscrizione, le destinazioni, l’erogazione di prestiti e borse di studio per gli studenti italiani ed europei, la valenza del Diploma di Stato italiano e del metodo di studio degli Istituti di scuola superiori italiani e le facoltà maggiormente scelte dai nostri studenti.

Nella seconda parte la relatrice Raffaella Ruffo, Business Development Manager - University Division Trinity Group, darà preziose indicazioni su come scrivere la reference letter, la lettera di referenze a cura dei docenti italiani, che gli studenti devono obbligatoriamente allegare alla propria candidatura alle università del Regno Unito.

Il seminario è aperto anche agli studenti delle classi quarte e quinte interessati e ai loro genitori.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Seminario 25 gennaio 2018

Charlotte Delbo, la letteratura per dire la storia

giovedì 25 gennaio 2018
Auditorium, Spazio Polaresco, Via del Polaresco 15, Bergamo
15.30 -19.30

"La letteratura è la memoria dell'umanità."
Charlotte Delbo

delbo1Un incontro internazionale per conoscere una grande scrittrice del XX secolo ancora pressoché sconosciuta in Italia, seguendo un consiglio di lettura di Primo Levi. Charlotte Delbo, figlia dell’immigrazione italiana in Francia, impegnata nella Resistenza al nazifascismo, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta, ha raccontato e inscritto nella letteratura l’esperienza vissuta, ha cercato la sua strada attraverso la cultura considerandola una via per dire l’esperienza, portarla a consapevolezza comunicandola agli altri.

delbo_libro1_02L'incontro, condotto da Elisabetta Ruffini, Direttrice ISREC di Bergamo e studiosa di Charlotte Delbo, Yazid Lackouache, docente presso le Università di Vienna e Budapest e Rosanna Sfragara, attrice, sarà occasione per una riflessione sul rapporto tra storia e letteratura, sul ruolo della lingua nella costruzione del linguaggio artistico, della biografia nell’insegnamento della storia, sui compiti dell’educazione alla cittadinanza e sulla necessaria sperimentazione di metodologie per la trasmissione del passato alle nuove generazioni.

Saranno letti alcuni brani di Charlotte Delbo in francese, indicati materiali per approfondimenti didattici e presentati due diversi spettacoli, in lingua francese e italiana, disponibili per la visione da parte delle scuole il 20, 22 e 23 febbraio. Per prenotazioni agli spettacoli (docenti o classi) e avere maggiori informazioni rivolgersi a: biblioteca@isrec.it  A questo link il progetto completo.

Potete iscrivervi al seminario utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it

Original Is Better - gennaio/giugno 2018

oib_2018_02Original Is Better riprende lunedì 8 gennaio!

Le proiezioni si terranno sempre il lunedì alle ore 21.00 precedute, alle ore 20.45, da una breve presentazione a cura di un madrelingua. Naturalmente riceverete la nostra Newsletter, se siete iscritti, con alcune informazioni sul film in programmazione.

Come nelle altre edizioni, tutti i film sono disponibili per proiezioni scolastiche mattutine o pomeridiane, con un minimo di 100 presenze anche tra scuole diverse, sia nei giorni fissati in calendario sia in qualsiasi altro giorno. Le proiezioni scolastiche si potranno tenere presso il Cinema Conca Verde o presso il Cinema Teatro del Borgo in Piazza S. Anna a Bergamo, da concordare in base alla disponibilità della sala.
 
Vi ricordiamo infine che con la Carta del Docente/Bonus 2017/2018, possono essere rimborsati i biglietti per assistere alle rappresentazioni cinematografiche.

Cliccate qui di seguito per visualizzare il programma completo.

Per quanto riguarda invece A Spring of Languages 2018, il programma di incontri di formazione e di aggiornamento, è ancora in via di definizione, ma di seguito vi anticipiamo i primi eventi.

Inizieremo giovedì 25 gennaio con un importante incontro su "Charlotte Delbo, la letteratura per dire la storia", in italiano e francese, aperto a insegnanti di francese, di lettere, di storia ma anche agli studenti delle classi quinte di istituti secondari di secondo grado. Seguirà giovedì 8 febbraio "Alla scoperta del sitema universitario nel Regno Unito" e giovedì 15 febbario "FIRST & ADVANCED SPEAKING: bridging the gap between the two exams and encouraging your students to cross that bridge".