Archives
Seminario 25 febbraio 2016
Learning for Life with Macmillan Education:
The training event to boost your students' skills
25 febbraio 2016
ITG “G. Quarenghi”, Via Europa 27 Bergamo
15.30 -18.30
Bergamo sarà ancora una volta una delle città del nord Italia ad ospitare un MacDay. Un riconoscimento del nostro lavoro e dell'interesse degli insegnanti della nostra provincia!
Secondo Dave Spencer, autore del conosciutissimo corso Gateway, gli esami sono una parte importante nella vita di ogni adolescente, però a volte gli insegnanti si accorgono che hanno un effetto negativo sugli studenti e sull'insegnamento. La sfida consiste nel trovare il modo di preparare gli alunni per gli esami mantenendone alta la motivazione. Questo incontro offrirà un'ampia varietà di suggerimenti per lo speaking, la grammatica e il writing, attività e giochi per preparare gli studenti di tutti i livelli ad affrontare con successo gli esami senza perdere l'entusiasmo per la lingua. Saranno presentate diverse soluzioni (compresa una recente innovazione didattica - la Flipped classroom) per risolvere uno dei problemi più sentiti dagli insegnanti: la mancanza di tempo!
Carol Higho, Head of Product Marketing, partirà invece dalla considerazione che tutti gli insegnanti desiderano che i propri studenti abbiano successo. La domanda è: nel processo di insegnamento riescono a includere anche i life skills nelle familiari quattro abilità? Questo workshop presenterà idee per far sentire gli studenti più sicuri nell'utilizzare non solo le abilità in inglese ma anche i "life skills", tanto richiesti sia per il lavoro quanto per gli studi accademici. Gli esempi saranno tratti da Gateway 2nd Edition.
Sarà anche una preziosa occasione per visionare tutti i materiali Macmillan Education in catalogo, incontrare gli Educational Consultant e il nuovo agente di zona Agenzia Libraria Redolfi.
Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line. Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo, per agevolare l'organizzazione generale, scrivendo a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.
Cliccate qui di seguito per visualizzare la locandina con tutti i particolari dell'evento.
Poiché non possiamo più stampare gli attestati di partecipazione, vi chiediamo gentilmente di inserire il vostro indirizzo email nel modulo d'iscrizione per poi inviarvelo.
A Spring of Languages 2016
Eccoci giunti all'appuntamento con A Spring of Languages 2016, la seconda parte del nostro programma di attività di formazione e aggiornamento. Siamo felici di comunicarvi che ancora una volta Bergamo è una delle città scelte per ospitare eventi nazionali di formazione.
Apriremo infatti il programma il 25 di febbraio con uno dei Macmillan Education training days, in occasione del quale incontreremo Dave Spencer, conosciutissimo autore del popolare corso "Gateway".
Il seminario del 3 marzo, invece, sarà dedicato alla didattica della lingua inglese nelle classi dove sono presenti studenti con DSA.
Torneremo poi sul tema dell'insegnamento del lessico nel seminario del 10 marzo con Mark Thompson, che ci guiderà nei processi di apprendimento e di memorizzazione dei vocaboli.
Avremo poi due seminari per i docenti della scuola primaria su tematiche di grande interesse, come la didattica inclusiva della lingua italiana e inglese, con Mariagrazia Bertarini, e l'apprendimento della lingua straniera attraverso argomenti di cultura e civiltà e secondo un approccio CLIL, con Elizabeth Evans.
Ovviamente, come sempre, potrebbero esserci nuove proposte dell'ultimo momento, stiamo definendo le date per un workshop sulla flipped classroom, un seminario sull'insegnamento del "coding" e un nuovo incontro sul tema dell'interculturalità nella classe di lingua.
Come sempre saranno presenti case editrici e agenzie librarie, con tanti materiali e sussidi didattici per l'insegnamento delle lingue, nonché editor, autori e responsabili di area per fornirvi consulenza.
Prosegue inoltre l'appuntamento con Original Is Better, la rassegna di film in lingua originale preceduti da un'introduzione in lingua.
Cliccate qui di seguito per visualizzare il programma completo.