Seminario 16 maggio 2013

Understanding Cultural Differences:
Germans, French, Americans, English, Spanish and Italians

 
16 maggio 2013
ITG "G. Quarenghi" - Via Europa 27 - Bergamo
16.30 - 18.30

sietaritalia_01

Eccoci giunti all'ultimo incontro per quest'anno. Ancora una volta, tra mille difficoltà, siamo riusciti ad offrirvi tante diverse attività tra cui la seconda rassegna di film in lingua Original is Better raddoppiando perfino la programmazione. A voi i nostri ringraziamenti per la costante presenza e per i tanti incoraggianti apprezzamenti che sempre ci trasmettete.

Un ringraziamento speciale, inoltre, va a chi ha attivamente e generosamente collaborato affinché i vari eventi potessero essere realizzati qui a Bergamo: le scuole che ci hanno ospitato, gli agenti librari che sono stati presenti con i loro materiali, le case editrici che hanno offerto relatori, gli esperti madrelingua che hanno messo a disposizione le loro competenze didattiche, gli enti culturali, gli enti certificatori e i centri d'esame che hanno offerto consulenza, materiali e spunti formativi.
 
peter_andersonChiudiamo il programma con un nuovo seminario sull'interculturalità, dando seguito al percorso iniziato lo scorso anno prendendo spunto dal libro di Edward Hall Understanding Cultural Differences: Germans, French and Americans (1990). Le analisi però questa volta verranno  estese anche a spagnoli, inglesi e italiani. Il seminario quindi potrà interessare docenti di tedesco, francese, inglese, spagnolo e italiano per stranieri. 

Peter Anderson, teacher trainer e da sempre sensibile alle implicazioni della dimensione interculturale, ci guiderà nella produzione di un testo indirizzato a un nativo parlante ciascuna delle cinque lingue menzionate. Il testo, facendo leva sulle dimensioni culturali di Edward T. Hall, sarà non solo linguisticamente corretto ma culturalmente appropriato.  Un approccio sicuramente di grande aiuto per insegnare come comunicare meglio e diventare veramente interculturali.

Potete iscrivervi sin d'ora utilizzando il modulo on-line.