Archives

A Fall of Languages 2012

fol2012Il programma di A Fall of Languages 2012 anche quest'anno si arricchisce con le proposte della rassegna di film in lingua originale, Original Is Better 2012, che nella prima edizione ha visto una buona partecipazione tanto di docenti quanto di studenti o semplicemente di persone che preferiscono la versione originale a quella tradotta. Tra le proposte di quest'anno abbiamo inserito anche film in francese, tedesco e spagnolo.
 
Mentre gli incontri più specifici per la didattica e la formazione professionale rivolti ai docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, per il momento prevedono tematiche che vanno dallo storytelling alla realizzazione di glossari, che possono trasformarsi in progetti CLIL multimediali, alle certificazioni internazionali.
 
Come sempre saranno presenti case editrici e agenzie librarie con tanti materiali e sussidi didattici per l'insegnamento delle lingue nonché editor e responsabili di area per fornirvi consulenza.

Cliccate qui di seguito o sull'immagine per visualizzare il programma completo.

Seminario 27 settembre 2012

Identità italiana tra Europa e società multiculturale

27 settembre 2012
Bergamo, ISIS "G. Quarenghi" (Via Europa, 27)
ore 16.00 - 18.30

sietaritalia_01

Apriamo il programma di A Fall of Languages 2012 nella settimana nella quale si festeggiano tanto la Giornata Europea delle Lingue quanto La Giornata Europea del Dialogo Interculturale con un seminario realizzato in collaborazione con SIETAR Italia e l'Associazione Intercultura.

robertoruffino_01Roberto Ruffino, alla guida dell’associazione Intercultura onlus dal 1967 e della Fondazione Intercultura dal 2007, ci parlerà della percezione dell'identità italiana, anche attraverso un documentario nel quale vedremo gli interventi più significativi di un convegno internazionale su questo tema tenutosi a Siena.

Successivamente, in gruppi prima e in plenaria poi, ci si confronterà sugli aspetti caratterizzanti dell'italianità e su quanto questo concetto si sia modificato nel tempo. In chiusura interverrà l'Associazione Intercultura ad illustrare i temi salienti per la preparazione degli studenti italiani che si recano all'estero.

Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line oppure compilando la tradizionale scheda d'iscrizione allegata e inviandola a iscrizioni@crtlinguebergamo.it.

Se dopo aver inviato la vostra iscrizione non foste più in grado di partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo per agevolare l'organizzazione generale.