Archives
Incontro del 25 novembre 2010
Les journées des certifications du DELF scolaire
en Lombardie 2010
25 novembre 2010
Bergamo, ISIS "G. Quarenghi" (Via Europa, 27)
15.30 – 18.30
Tradizionale appuntamento con Les journées des certifications du DELF scolaire en Lombardie 2010 - Ateliers pédagogiques par le CMEF de Cap d’Ail, organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Francese di Milano.
L'incontro si articolerà in due diversi ateliers:
Images en scènes, condotto da Vladi Sini, per illustrare attività finalizzate allo sviluppo delle competenze orali previste dal DELF a partire dal livello A1 fino al livello B2 e basate sugli stimoli visuali;
Chantons français!, realizzato da Magali Faggio, in cui le canzoni e la musica saranno utilizzate per l'ampliamento del lessico attraverso attività motivanti per gli studenti nel rispetto dell'autenticità del messaggio culturale.
Potete iscrivervi utilizzando il veloce modulo on-line oppure la tradizionale scheda d'iscrizione allegata, da inviare attraverso il nostro sito a iscrizioni@crtlinguebergamo.it o via fax al numero: 035 242974.
Clicca qui di seguito per la presentazione degli ateliers.
Incontro del 9 novembre 2010
Schueler-power: Feedback und Selbstbeurteilung
Valutazione e riflessione
9 novembre 2010 - dalle 16.30 alle 18.30
Bergamo, ISIS "G. Quarenghi"
(Via Europa, 27)
L'incontro, organizzato in collaborazione con il Goethe Institut di Milano, sarà dedicato alla lingua tedesca e al difficile tema della valutazione. Dopo una riflessione sull'importanza nel processo di apprendimento della capacità di organizzare il proprio lavoro e di assumersene la responsabilità, Evangelia Karagiannakis si soffermerà sulla cosiddetta “cultura del feedback”. Si passerà quindi a una fase pratica in cui verranno presentati esempi concreti e metodi adatti a un’applicazione immediata. Se nelle proprie lezioni vengono già impiegati metodi di feedback, valutazione e/o riflessione, potranno essere l'occasione di condivisione e analisi.
Continua...
Seminario 4 novembre 2010
Emily Dickinson: Words and Images
Un modo diverso di leggere poesia
4 novembre 2010
Bergamo, ISIS "G. Quarenghi" (Via Europa, 27)
ore 16.30 – 18.30
per portarci in terre lontane…”
Emily Dickinson
Nell'incontro che vi proponiamo la Prof.ssa Silvana Ranzoli, conosciutissima e molto apprezzata autrice di testi di letteratura per la scuola superiore, proporrà un affascinante percorso partendo da alcune poesie di Emily Dickinson.
La diversità diventerà innovazione, anche attraverso una veste grafica studiata per facilitare l'analisi e la comprensione della poesia. Ci mostrerà come l'uso sistematico del linguaggio visivo accanto a quello verbale possa potenziare i meccanismi della mente e della memoria e rendere significativo l’uso delle nuove tecnologie come la LIM o le risorse offerte da internet. Sarà un esempio di integrazione attenta tra letteratura ed esperienza personale e tra letteratura e altre discipline come arte e scienze con un'attenzione particolare ai progetti CLIL.
Continua...
A Fall of Languages 2010
Il 30 settembre daremo inizio alle attività autunnali con la celebrazione della III Giornata Europea del Dialogo Interculturale in collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus. Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati del II° Rapporto dell'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, con particolare attenzione alle pratiche più interessanti. Interverranno inoltre studenti italiani e stranieri con i video-racconti delle loro esperienze.
Il 4 novembre torneremo sul tema della letteratura con un evento veramente speciale. La Prof.ssa Silvana Ranzoli ci guiderà alla scoperta dell'amatissima poetessa americana Emily Dickinson presentando anche spunti per percorsi CLIL a livello di poesia e arte, poesia e scienze.
Dedicheremo poi il 9 novembre alla lingua tedesca con un seminario sulla valutazione che si preannuncia particolarmente interessante. E poi chissà cosa verrà...
Clicca qui di seguito o sull'immagine per visualizzare il programma completo.
Potete iscrivervi sin d'ora utilizzando il modulo on-line.